Bio
"Una nave in porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono costruite." (cit. G.T. Shedd)

Iryna è un’artista emergente di Torino che lavora principalmente con acquerelli e inchiostri. I suoi lavori raccontano storie tratte dalla vita e dai libri attraverso la pittura espressionista.
La sua passione per la pittura nasce con il corso di specializzazione in Acquerello con Beppe Stasi, un affermato pittore basato a Roma che riesce a trasmettere la bellezza della tecnica ‘bagnato su bagnato’ in tutta la sua imprevedibilità.
Sfruttando la libertà dell’acqua e la potenza del pigmento, i lavori di Iryna sono un riflesso della percezione e delle emozioni personali verso il soggetto o la scena rappresentata. Che si tratti di illustrazioni o di scorci della natura, essi non aspirano al realismo ma piuttosto ad alzare il sipario sull’universo interiore dell’artista dove tutto può essere.
Tra gli interessi artistici di Iryna sono illustrazioni per libri di low fantasy, mitologia e letteratura satirica. Il progetto che Iryna sta attualmente portando avanti è quello di illustrazioni del romanzo “Il Maestro e Margherita” di M.A. Bulgakov, uno dei massimi romanzi del XX secolo.
Iryna sta studiando presso la scuola d’arte online New Masters Academy di California.


_edited.png)